Fondation Assistance Internationale
Lugano - Svizzera
itaeng

Presentazione

Creata nel 2002 per iniziativa di privati donatori, Fondation Assistance Internationale (FAI), è una fondazione di diritto svizzero con sede a Lugano, sottoposta alla vigilanza della Confederazione.

La FAI persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed umanitaria e non ha scopo di lucro; la sua attività è stata riconosciuta di pubblica utilità e la FAI è posta al beneficio dell’esenzione fiscale.

La Fondazione promuove progetti di solidarietà internazionale tesi allo sviluppo locale e sostiene le iniziative di organizzazioni e istituzioni locali che si impegnano a promuovere lo sviluppo durevole di sistemi centrati sul pieno rispetto della persona nei Paesi extraeuropei.

Aree di intervento: acqua, salute, istruzione, sviluppo socio-economico, protezione e advocacy. Strategia: vengono promosse iniziative - frutto di una visione condivisa su un paese, le sue priorità, i mezzi da impiegare - tese a favorire il pieno sviluppo e a rendere autonomi i sistemi locali dall’aiuto internazionale.

Le organizzazioni che intendono presentare una proposta alla FAI possono prendere contatto con il Segretariato.

La FAI si riserva di valutare le richieste di finanziamento e successivamente contattare l'organizzazione proponente informandola dell'esito della valutazione.